Psicologa e Psicoterapeuta.
Laureata con Lode in Psicologia Clinica e di Comunità presso L’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Specializzata con Lode in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva (SPP Milano).
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n°12249.
Iscritta all’Elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Psicologa e psicoterapeuta, Noemi Gulotta svolge, in ambito privato, attività clinica di consultazione, sostegno psicologico e psicoterapia con bambini, adolescenti, famiglie.
Conduce attività di sportello psicologico presso l’istituzione scolastica (infanzia, primaria, secondaria inferiore), sia nella consulenza agli insegnanti sia in favore di alunni e genitori.
Lavora come psicologa psicoterapeuta consulente presso la USC di Neuropsichiatria dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo nella presa in carico dei disturbi dello sviluppo in fascia 0-5 anni, dei disturbi emotivo-relazionali e del comportamento, dei disturbi psicopatologici del preadolescente e dell’adolescente. Effettua consultazioni psicodiagnostiche, valutazioni testali (test intellettivi, narrativi, proiettivi), osservazioni familiari secondo il modello di consultazione e intervento 0-5 Tavistock. Si occupa di percorsi di sostegno psicologico alla genitorialità (individuali, di coppia e di gruppo), psicoterapie individuali e psicoterapie di gruppo con adolescenti.
Ha perfezionato la sua preparazione mediante Master biennale in Formazione Psicodiagnostica presso l’Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica (ARP Milano); dal 2014, all’interno di diversi gruppi di formazione e supervisione, si interessa allo studio e all’utilizzo di modelli di psicoterapie brevi e focali in ambito psicoanalitico ed all’impiego della fotografia come mediatore in ambito clinico.
Ha pubblicato articoli in tema di consulenza psicologica e psicoterapia.